test TOLC

5 consigli per affrontare al meglio i test TOLC

Sappiamo cosa sono, cosa mettono in gioco, quali sono i contenuti e le competenze richieste: ormai i test TOLC non hanno più segreti.

Vediamo ora 5 consigli di Alessandro Romeo, docente di Matemagia specializzato nella preparazione dei test TOLC, per affrontare al meglio la prova.

Cura la tua preparazione

Conoscere il programma delle materie più caratterizzanti il corso di laurea scelto è molto importante e non va sottovalutato. Nonostante non sia richiesta una conoscenza enciclopedica, è pur vero che per ottenere una buona graduatoria bisogna dimostrare di essere preparati. I test di ingresso, d’altronde, propongono un biglietto da visita impegnativo di quello che poi sarà il percorso universitario: partire bene e presentarsi nel migliore dei modi facilita l’accesso al mondo universitario.

Gestisci il tempo con attenzione

La prova è composta da tempi fissati e predefiniti. Gestire bene il tempo è fondamentale per non dover lasciare indietro troppi quesiti o, peggio ancora, cercare di indovinare. Nel TOLC-I, per esempio, sono previsti 20 quesiti di matematica da concludere in 50 minuti: ciò significa che per ogni domanda si hanno a disposizione poco più di un paio di minuti per rispondere. Rendersi conto del tempo impiegato per rispondere a una domanda è quindi cruciale.

Non tentare di indovinare

Come dicevamo nel punto precedente, la fretta può essere cattiva consigliera. Arrivare verso la fine dei vari step con troppe domande a cui rispondere può portare a cercare di indovinare le risposte. Ma attenzione: ogni risposta sbagliata penalizza lo studente con un -0,25 sul punteggio. In caso di grande indecisione, o se non si conosce una risposta, meglio non rischiare e non rispondere al quesito.

Rispondi subito alle domande più facili

Al tempo stesso,  essere sicuri delle proprie conoscenze e della propria preparazione è importantissimo. Non perdere tempo sulle domande di cui conosci la risposta o hai intuito il ragionamento logico sotteso: rispondi rapidamente a queste domande e concentrati di più sulle quelle che ti mettono maggiormente in difficoltà, così potrai gestire il tempo nel modo migliore. 

Prendi appunti e schematizza

Un altro consiglio del docente è quello di prendere appunti schematizzando. Durante una prova lunga e impegnativa come questa, dove non si può usare nemmeno la calcolatrice, può essere molto utile organizzare i contenuti su un foglio per non perdersi, soprattutto nelle domande di logica e nei calcoli.

 

consigli, didattica, strategie, test TOLC