test di medicina veterinaria e professioni sanitarie

I test di medicina, veterinaria e professioni sanitarie: tutto quello che devi sapere

Archiviata la Maturità sui generis del 2020, è già tempo per buona parte degli ex studenti di scuola superiore di guardare oltre e di puntare alla carriera universitaria. Per chi volesse iscriversi a un corso di laurea in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria, in veterinaria o a uno dei corsi di laurea di professioni sanitarie c’è da passare lo scoglio del test di ingresso. Un momento estremamente selettivo: i posti a disposizione per Medicina sono circa 13.500 a fronte di circa 60 mila partecipanti alla prova. Dal 1 luglio al 23 luglio 2020 sarà possibile iscriversi per poter sostenere la prova sul sito Universitaly.

Le prove

A seconda che il corso di laurea scelto ricada sotto una delle tre tipologie

  1. medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria
  2. veterinaria
  3. professioni sanitarie

i candidati dovranno affrontare tre prove simili ma diverse. In ogni caso, i test consistono in 60 domande scritte con 5 possibili risposte, di cui solo una è esatta. Il tempo per affrontare la prova è di 100 minuti.

Il punteggio

In caso di risposta esatta verranno assegnati 1,5 punti, mentre se si sbaglia si perderanno 0,4 punti per ogni errore. In caso di mancata risposta il punteggio previsto per quel quesito è zero. Non conviene pertanto cercare di indovinare una risposta, visto che sbagliarla ha un peso molto più negativo del lasciarla in bianco.

Le materie

I test conterranno domande di cultura generale (nella quale rientrano anche letteratura italiana, storia e filosofia, cittadinanza e Costituzione) e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica.

A seconda del tipo di test alcune materie avranno più o meno rilevanza nel definire il punteggio finale.

Dove e quando

Le prove verranno sostenute in presenza presso gli atenei. I locali dovranno garantire adeguata sanificazione e distanza tra i candidati. Le date fissate dal Ministero dell’Università e della Ricerca sono le seguenti:

  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina veterinaria:  martedì 1 settembre 2020
  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua italiana: giovedì 3 settembre 2020
  • Corsi di laurea delle professioni sanitarie: martedì 8 settembre 2020
  • Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua inglese: giovedì 10 settembre 2020

Limitazioni

Non è possibile svolgere il test per l’ammissione allo stesso corso di laurea in più atenei contemporaneamente.

Fonte: https://www.miur.gov.it/documents/20182/3261494/DM+n.+218+del+16+giugno+2020.pdf/91481538-9fea-7597-7689-6d659d264601?version=1.0&t=1592309454620

Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

 

 

 

ingresso, medicina, professioni sanitarie, test, veterinaria